Sanificazione impianti condizionamento
antivirus e antibatteri

Aernova Impianti di Roma offre soluzioni efficaci per la filtrazione antibatterica e antivirus, con purificatori a raggi UV combinati con filtri specifici.

Numero Verde: 800-911 812

CONTATTACI

Sanificazione climatizzatori

Sanificazione canali per aria condizionata

Sul mercato esistono principalmente tre tipi di filtratori d’aria:

– filtratori di tipo HEPA
– filtratori ai carboni attivi
– filtratori a generazione ionica

Sono sistemi differenti, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi, ma ciò che li accomuna è il bisogno di essere integrati con altri sistemi per poter distruggere gli agenti patogeni e garantire una tutela completa della salute. Soprattutto in caso di allergie e criticità del sistema immunitario infatti, è molto importante dedicare la massima attenzione alla qualità dell’aria senza sottovalutare nessun dettaglio. In molti si aspettano che l’acquisto di un purificatore sia sufficiente a preservare l’aria di un ambiente da eventuali agenti inquinanti o patogeni. Purtroppo questa convinzione può scatenare l’effetto opposto, ovvero il peggioramento della qualità dell’aria dovuto alla contaminazione del filtro interno. In particolare, la conformazione del filtro è perfetta per trattenere particelle d’aria potenzialmente dannose, ma non è progettata per la disinfezione e la conseguente distruzione di tali molecole. Anzi, in alcuni casi presenta le condizioni ideali per la proliferazione dei microorganismi dannosi e virus, dovute alla porosità e al carico di umidità.

Se un purificatore d’aria non presenta sistemi differenti per evitare che virus, muffe e batteri si annidino al suo interno, può addirittura diventare una “culla” per i microorganismi. Bisogna tener presente che una delle strategie di sopravvivenza dei batteri è la sporulazione, ovvero la formazione di spore resistenti a condizioni anche estreme, pronte a diffondersi attraverso il sistema di aerazione e a “svegliarsi” quando incontrano un substrato favorevole come la nostra mucosa, causando danni da non sottovalutare che vanno dalle infezioni alimentari a patologie gravi del sistema respiratorio.

In sostanza: un purificatore d’aria è progettato per filtrare e trattenere virus e batteri, ma non è in grado di eliminarli, trasformandosi più in un danno che in un vantaggio per la salute.

corona-virus
laboratory

Raggi UV in combinazione con filtri

Per scegliere un sistema di filtrazione dell’aria di buona qualità, che sia HEPA, o ai carboni attivi, noi di Aernova Impianti consigliamo sempre di tenere in considerazione la presenza di un sistema UV all’interno del purificatore.

I raggi UV-C liberati, inoffensivi per l’uomo, sono in grado di uccidere batteri, germi e virus degradando il loro materiale genetico (sia RNA che DNA). Tale metodo è utilizzato efficacemente anche in ambienti professionali e sanitari come strutture sanitarie o laboratori. In questo modo verranno eliminati molti di quei contaminanti potenzialmente dannosi per la nostra salute, scongiurando l’insorgere di allergie e disturbi respiratori, ma anche problemi più gravi in soggetti a rischio.

Noi di Aernova Impianti disponiamo di un’ampia gamma di soluzioni integrate come purificatori dell’aria con raggi UV-C, con differenti sistemi di filtraggio (HEPA, Carboni Attivi, Generaizone Ionica). Contattaci per consultare il nostro catalogo o ricevere una consulenza gratuita per conoscere il sistema migliore per il tuo ambiente.

UV Ray